Come ormai dovreste sapere, il 27 Aprile lanceremo il Kickstarter per finanziare la stampa di Nostalgia: La Flotta Nomade e del MONAD System. Per alcuni questa sarà la prima esperienza con Kickstarter, e quindi abbiamo deciso di pubblicare qualche istruzione per facilitarvi la vita.

Come faccio a diventare un backer?

Attenzione, queste istruzioni sono valide se state utilizzando Kickstarter da desktop. Se siete da smartphone alcune cose potrebbero essere posizionate diversamente.

  1. Crea un account su Kickstarter: in alto a destra troverai la dicitura “Sign Up”. Clicca lì e segui le istruzioni a schermo. Dovrai inserire il tuo nome, cognome, email e scegliere una password.
  2. Seleziona un Tier: dalla pagina della campagna seleziona il box a destra (ovvero un “Tier”) che riporta la ricompensa che preferisci. Ricordati che per la nostra campagna le spese di spedizione verranno aggiunte in un momento successivo, e dovrai pagarle tramite Backerkit. Rimandare l'aggiunta delle spese ci permette di calcolarle sull'effettivo peso del materiale da spedire invece che sulle stime–conviene sia a noi che a voi! 
  3. Pagamento: nella pagina successiva ti saranno chieste delle informazioni di pagamento. Inserisci i dati della tua carta. Le carte di credito sono preferibili per evitare problemi di mancanza fondi alla conclusione della campagna. Se al termine della campagna la vostra carta non avrà i fondi necessari, non sarete elegibili a ricevere la vostra ricompensa.
  4. Completa il pledge: per completare l’operazione, conferma cliccando sul pulsante “Pledge” (ovvero la tua “promessa di pagamento”).
  5. Puoi cambiare il pledge in qualsiasi momento: se cambi idea sul pledge puoi cambiarlo (o cancellarlo, ma speriamo tu non lo faccia) in qualsiasi momento. Dalla pagina della campagna seleziona il pulsante blu “Manage Your Pledge”. Potrai aggiungere fondi, toglierli, o cancellare il pledge. Per aggiungere un Add-On devi usare questa funzione (nel corpo della campagna spiegheremo come)!

Non sono sicurissimo di capire come funziona Kickstarter. Me lo spiegate?

Sì. Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding, ovvero di raccolta fondi da tanti utenti diversi per realizzare progetti che non potrebbero essere realizzati in altro modo.
Quando voi fate il "pledge" (la promessa di pagamento) per un "tier" (il livello di ricompensa che avete scelto, ad esempio un manuale fisico) promettete che, al termine della campagna, pagherete quanto pattuito se e solo se il goal della campagna verrà raggiunto (nel nostro caso 2500€). Se il goal non viene raggiunto, ovvero se non abbastanza persone fanno un pledge, nessuno deve pagare niente e il progetto non viene realizzato.

Il vostro pledge, in sostanza, contribuisce al raggiungimento del goal, che una volta superato garantisce la realizzazione di tutto quello che viene promesso durante la campagna. È importante che la carta utilizzata per il pledge abbia effettivamente accesso ai fondi – se ne usate una ricaricabile assicuratevi di avere qualche soldo dentro!

Se avete altre domande, potete contattarci direttamente all'indirizzo: [email protected].