Il MONAD System

Che cos'è il MONAD System?

Il MONAD System è un sistema universale per il Gioco di Ruolo (GdR) che si concentra sull’interpretazione del personaggio, la narrazione e la gestione delle risorse. Nostalgia: La Flotta Nomade – la prima ambientazione ufficiale, la cui uscita è prevista per il 2017 – utilizzerà il MONAD System.

Sebbene il MONAD System sia stato creato con alcuni elementi dell’ambientazione di Nostalgia in mente, le regole sono adattabili ad un’ampia gamma di altre ambientazioni fantascientifiche, fantasy o dedicate agli strani orrori cosmici che popolano i vostri incubi.

Il MONAD System è stato creato esplicitamente per allettare Game Master (GM) e giocatori con una passione per storie complesse e personaggi sfaccettati.

Download

La terza e ultima versione della Beta del MONAD System (Final Beta, rilasciata il 15 settembre 2016) è stata oggetto di centinaia di download.

Siamo ormai vicini alla prima release ufficiale del sistema, e la Final Beta è stata ritirata in quanto obsoleta. I piani per la pubblicazione del MONAD System saranno annunciati in prossimità di Modena Play 2017. Se volete ricevere una notifica a tempo debito, iscrivetevi alla nostra newsletter.

I motivi per scegliere il MONAD System

  • Meccaniche profonde e rapide da spiegare: i punti chiave possono essere esposti in pochi minuti, ma il sistema garantisce una grande varietà di opzioni per i giocatori più esigenti.
  • Il sistema incoraggia a “giocare di ruolo” vincolando gli avanzamenti dei personaggi ad obiettivi, legami, convinzioni, e prese di posizione.
  • Il combattimento è cinematico, brutale, pericoloso e spesso mortale: non una formalità da affrontare con leggerezza, ma un rischio calcolato.
  • Un dettagliato sistema di Background consente la creazione di personaggi con una storia personale ricca di diramazioni narrative immediatamente rilevanti per il gioco.
  • L’uso delle Carte REM offre ai giocatori l’opportunità di riscrivere alcuni eventi al di là di quello che già fanno i loro personaggi.
  • Il ruolo di ogni personaggio è flessibile: tutti possono fare tutto, secondo le variabili definite da Predisposizioni, storia, e ambientazione.
  • Un sistema di “puntate segrete” tiene alta la tensione mentre i giocatori assistono all’inesorabile svolgersi degli eventi cruciali per la loro sopravvivenza.

Sviluppato con licenza Creative Commons

Il MONAD System è rilasciato sotto la Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License (CC-BY-NC-SA). Contattateci e vi aiuteremo a diffondere il materiale!

Cosa potete fare senza necessità di una licenza:

  • Potete creare, condividere, pubblicare gratuitamente o vendere ambientazioni, avventure e supplementi compatibili con il MONAD System.
  • Potete pubblicare modifiche ed espansioni delle regole base del MONAD System nel contesto del setting di riferimento, rimandando però alle regole base pubblicate da The World Anvil.
  • Potete pubblicare piccoli estratti delle regole base per evidenziare le differenze con le modifiche da voi proposte. Tutti gli estratti devono essere approvati per iscritto da The World Anvil.
  • Potete condividere il MONAD System senza scopo di lucro riportando autori, contatti, riferimenti e mantenendo intatta la clausola ShareAlike come stipulato dalla licenza Creative Commons di cui sopra.

Cosa dovete fare:

  • Includere il logo del MONAD system sulla copertina del prodotto che mettete in circolazione. Trovate un pacchetto con i loghi QUI.
  • Includere una nota all’interno del materiale che rimandi al sito di The World Anvil.

Cosa NON potete fare senza una licenza:

  • Ripubblicare porzioni significative delle regole del MONAD System così come sono scritte nel manuale di The World Anvil.
  • Ripubblicare le regole del MONAD System parafrasandole o modificandole leggermente. Per quello vi serve una licenza commerciale, descritta nel paragrafo successivo.

Nel caso foste interessati ad utilizzare il MONAD System o una sua versione modificata per un progetto commerciale, continuate a leggere.

Disponibile per progetti commerciali

Se il MONAD System vi piace a tal punto da volerlo utilizzare per un progetto commerciale, inclusi progetti che finiscono su piattaforme di crowdfunding come Kickstarter, IndieGoGo o altre, contattateci per discuterne i dettagli.

I termini della licenza commerciale saranno estremamente ragionevoli soprattutto nei riguardi di altri sviluppatori indie.

Tabella di marcia

La scrittura del MONAD System è completa. Il manuale definitivo è attualmente in fase di impaginazione. Ulteriori dettagli verranno rivelati in concomitanza con Modena Play 2017.

Ultimi articoli sul MONAD System